Il gioco interiore nel tennis by Timothy W. Gallwey

Il gioco interiore nel tennis by Timothy W. Gallwey

autore:Timothy W. Gallwey [Gallwey, Timothy W.]
La lingua: ita
Format: epub
editore: RIZZOLI LIBRI
pubblicato: 2023-07-27T12:00:00+00:00


Come osservare i professionisti

Da bambino giocavo a touch football e qualche volta mio padre mi accompagnava a vedere i San Francisco 49ers. Be’, mi accorsi che giocavo molto meglio quando rincasavo dopo aver assistito a una loro partita. Non avevo studiato la tecnica di passaggio di Frankie Albert. Però avevo colto qualcosa che faceva la differenza durante le mie partite. Penso che la maggior parte delle persone abbia provato un’esperienza simile.

Per quanto è ovvio che si possa apprendere tanto guardando dei giocatori di tennis più bravi, è importante imparare come guardarli. Il metodo migliore è semplicemente osservarli senza pensare che il loro modo di colpire la palla sia quello giusto per voi. In molti casi, chiedere a un principiante di fare gli stessi movimenti di un professionista sarebbe come chiedere a un bambino di camminare prima che abbia imparato ad andare carponi. Formulare delle tecniche guardando i professionisti o provare a imitarli può nuocere al vostro processo naturale di apprendimento. Focalizzatevi invece su quegli aspetti che trovate più interessanti nei loro movimenti. Il Sé 2 prenderà automaticamente gli elementi più utili di ogni colpo, scartando quelli inutili. Con ogni nuovo colpo, osservate la sensazione che provate e il suo funzionamento. Consentite al naturale processo di apprendimento di condurvi al vostro colpo migliore. Non sforzatevi di attuare un cambiamento. Permettete al Sé 2 di “trastullarsi” mentre cerca nuove possibilità. Così facendo, utilizzerà i “consigli” appresi osservando i professionisti.

Stando alla mia esperienza, il Sé 2 ha un buon istinto quando si tratta di lavorare su un elemento particolare dei vostri colpi. Nell’imparare a osservare, potreste alternare l’osservazione con gli esperimenti, fino a trovare la sicurezza per padroneggiare una particolare tecnica.

Con l’approccio proprio del Gioco Interiore, l’autorità finale spetta a voi, nell’alternarsi di osservazione esterna (o del ricordo di indicazioni ricevute da altri) e focalizzazione sulla consapevolezza dei propri movimenti. In questo processo non è necessario giudicare. Se notate delle differenze tra quello che state facendo e il modello esterno, continuate a osservare, sperimentando la sensazione che vi danno i vostri movimenti e controllando i risultati. La miglior condizione mentale per imparare è essere liberi di cercare quello che funziona per voi.

In sintesi credo che chi ha scoperto il proprio colpo migliore possa aiutarvi a fare lo stesso. La conoscenza tecnica di un’altra persona può avvantaggiarvi nella scoperta della vostra tecnica migliore. È però pericoloso trasformare il colpo di qualcun altro nel proprio standard per giudicare ciò che è giusto o sbagliato. Il Sé 1 si innamora tanto facilmente delle formule che dicono dove dovrebbe trovarsi la racchetta. Gli piace la sensazione di controllo che ottiene seguendo il manuale. Ma il Sé 2 ama invece sentire tutto come un flusso unico. Il Gioco Interiore vi incoraggia a restare in contatto con il processo di apprendimento innato del Sé 2, evitando di sforzarvi per conformarvi a un modello esterno. Usate i modelli esterni, ma fate in modo che non siano loro a usarvi. Il processo naturale di apprendimento va dall’interno all’esterno, e non viceversa. Siete voi che imparate, ed è il vostro processo interno che regola il vostro apprendimento.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.